Se anche tu sei convinta che eliminare il consumo di grassi sia la chiave per perdere peso, mi dispiace dirtelo, ma ti stai sbagliando.

E ti spiego subito perché…

Negli ultimi decenni le industrie alimentari hanno dichiarato guerra ai grassi, portando i consumatori, tra cui magari anche te, a credere che la soluzione per dimagrire sarebbe stata bandire tutto ciò che è grasso dalla propria tavola. 

Devi sapere che non tutti i grassi sono “cattivi”, alcuni rappresentano la base strutturale delle membrane cellulari che formano il nostro corpo e per questo motivo sono indispensabili per il nostro organismo.

Quindi, ridurre il consumo di grassi è sì opportuno, ma non devono essere totalmente eliminati, e soprattutto, non devono essere sostituiti con carboidrati raffinati e zuccheri semplici, che invece sono più dannosi per la nostra salute.

Sai perché lo zucchero può essere un vero e proprio killer per il tuo corpo?

Lo zucchero aggiuntivo (quello che trovi in tutti quei prodotti denominati “light”, “senza grassi”, “dietetici” o semplicemente nei prodotti da forno o nelle bevande analcoliche) oltre a causare diverse malattie, infiamma i tuoi tessuti: motivo principale per cui tu non riesci mai a ritornare in forma.

Se sei infiammata il tuo corpo ingrassa.

Prova ad immaginare se fossi in fiamme, la prima cosa che ti verrebbe in mente di fare è quella di avvolgerti in una coperta o di tuffarti nell’acqua.

Ecco, quello che fa il nostro corpo è proprio questo: per diluire le sostanze infiammanti, aumenta la ritenzione idrica e si ricopre di grasso.

Quindi, se il tuo desiderio è quello di ritrovare la tua forma migliore, per prima cosa devi migliore il tuo stile di vita!

Impara a leggere le etichette degli alimenti e lascia sugli scaffali i cibi che contengono sostanze che favoriscono l’infiammazione (conservanti, coloranti, dolcificanti artificiali) e prediligi per i tuoi pasti o spuntini alimenti naturali o fatti in casa, che contengono esclusivamente grassi e zuccheri buoni.

Un esempio?

–   LA FRUTTA: oltre a contenere zuccheri naturali, fornisce importanti micronutrienti e fibre

–   FRUTTA SECCA, SEMI, OLIO EXTRAVERGINE, AVOCADO, OLIO DI COCCO, PESCE: sono alcuni cibi che contengono i grassi “buoni” e che aumentano la salute del nostro cuore, abbassano i livelli di colesterolo e alleviano l’infiammazione.

– Biscotti, torte, pancake fatti in casa e dolcificati con il miele.

– Spremute, succhi, estratti fatti in casa dove predomina la verdura e non di solo frutta

Mi auguro che la lettura di questo articolo sia un grande stimolo per iniziare a dare al tuo corpo ciò che lui riconosce, e ciò che è in grado di trasformare e assimilare… tutto il resto è spazzatura che viene tramutata tra chili di troppo e liquidi in eccesso.

Se vuoi un programma semplice, che includa tutto ciò che ti serve per raggiungere una forma fisica mai avuta prima, scoprendo preziosi consigli per migliorare il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari, la tua postura e i tuoi tessuti…

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