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Cambiare è una delle cose che ci riesce più difficili. 

Il motivo è semplice: nessuno ce lo ha insegnato.

Bene o male molti di noi sanno cosa vogliono cambiare nella propria vita: c’è chi vorrebbe smettere di fumare, chi perdere qualche chilo di troppo, chi smettere di avere il controllo su tutto, chi portare a termine qualche progetto importante.

Ma quanti realmente riescono a cambiare con successo e a portare a termine un buon proposito?

La maggior parte delle persone aspetta che tutto avvenga da sé, come per magia.

Sì, magari inizia a fare piccoli cambiamenti quotidiani, e riesce a farlo con successo anche per una settimana di seguito, ma poi?

Alla prima difficoltà, molla tutto e tutto torna come prima, se non peggio: con uno sconforto in più.

Cosa fare, quindi, per poter cambiare un aspetto della nostra vita?

Charles Duhigg nel suo libro best seller Il potere delle abitudini spiega, che il vero motore del cambiamento sono le abitudini.

Pensaci bene: le abitudini ti condizionano, siano esse buone o cattive.

Il punto è che non hanno vita propria, sei proprio tu a sceglierle!

Affinché una buona abitudine ti cambi la vita, tutto quello che devi fare è iniziare a formarla… oggi stesso: sei tu a decidere.

E se è vero che “Ci vogliono 21 giorni per creare una nuova abitudine” puoi prendere questa situazione di stop obbligato come un’occasione per iniziare a cambiare le tue abitudini e migliorare la tua vita.

Eccoti 7 buone abitudini per iniziare a cambiare vita… un giorno alla volta. 

1) ALZATI PRESTO AL MATTINO

L’abitudine di alzarsi presto la mattina ha innumerevoli vantaggi: sarai più motivata, “creerai” il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi ed avrai a disposizione un tuo momento privo di distrazioni ed urgenze.

2) SVEGLIA LA TUA MENTE  E IL TUO CORPO CON LA RESPIRAZIONE

Appena sveglia dedica qualche minuto alla respirazione e meditazione. Assumi la posizione a te più comoda, chiudi gli occhi e ascolta il tuo respiro.

Concentrarsi sulla respirazione senza alcuna interferenza esterna ti aiuterà a focalizzarti sul presente, su te stessa, sulle tue emozioni, sui tuoi pensieri, e ti farà iniziare la giornata con più tranquillità, buon umore e concentrazione.

3) FAI 3 PASTI SANI.

Sei quello che mangi. 

Mangia in modo sano ed equilibrato, cercando di limitare o eliminare tutti quegli alimenti (farine raffinate, zuccheri, latticini e derivati, lieviti, prodotti confezionati, bevande, alcool) che:

❌ Infiammano il tuo corpo

❌ Causano inestetismi

❌ Causano problemi intestinali

Avrai un maggior benessere psico-fisico, ti sentirai i forma, in salute e piena di energia. 

4) DEDICA 1 ORA AL GIORNO ESCLUSIVAMENTE A TE STESSA

Per dare il massimo devi poterti ricaricare quotidianamente, dedicando 1 ora a te stessa: per meditare, per dedicarti al tuo hobby, per svagarti, per un bagno caldo, o per rilassarti con un bel massaggio.

Dedicarsi un massaggio rilassante ha un sacco di benefici: favorisce la produzione di endorfine, scioglie le tensioni muscolari, combatte lo stress, riattiva la circolazione, potenzia il sistema immunitario e regala quel senso di calore e tranquillità che ti aiuta ad essere più serena e felice.

5) LEGGI 20 MINUTI AL GIORNO

Leggere per almeno 20 minuti al giorno libri di contenuto, ti permette di acquisire nuove conoscenze, allenare la mente e migliorare la tua comunicazione scritta e parlata.

6) PRENDITI 5 MINUTI AL GIORNO PER DIRE “GRAZIE”

Ogni sera prova a pensare per almeno 5 minuti alle cose di cui sei grata della giornata (possono essere anche sciocchezze), ma che per te sono state importanti.

E in questo momento, come non mai, fai caso a tutte le cose che hai già, che desidereresti se ti mancassero, e pensa a quanto sei grata ad averle abitualmente.

7) TIENI UN DIARIO PERSONALE E DESCRIVI LA TUA GIORNATA IN 5 RIGHE

Scrivere quotidianamente i propri pensieri, idee, problemi, insuccessi, risultati, ha innumerevoli benefici: ti aiuta a liberare la mente, rileggere quello che scrivi ti aiuta a capire cosa non ha funzionato e cosa ha funzionato in passato, scrivere dei tuoi obiettivi e dei tuoi progressi ti da motivazione e focus. 

Che ne dici?

Ci proviamo?

Non ti chiedo di credermi sulla parola. 

Provaci!

Inizia da un piccolo cambiamento alla volta, tutti i giorni, senza mai fermarti.

Fallo almeno per 7 giorni e poi fammi sapere com’è andata: quali sono state le tue sensazioni?

Come ti sei sentita a fine giornata?

 

 

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